Supporters CUP
Prende il via la competizione di fair play tra le tifoserie
Una vera novità per la FeSTA e le ASDO affiliate: far gareggiare tra loro le tifoserie che accompagnano settimanalmente le nostre squadre di calcio e di pallavolo, in una competizione all’insegna del fair play i cui vincitori saranno premiati durante la Festa dell’Amicizia.
L’idea, nata nell’ambito degli incontri di formazione per genitori conclusisi a marzo dello scorso anno, ha come obiettivo quello di creare un meccanismo virtuoso che possa portare qualità al tifo sui campi di gioco, prevenendo possibili degenerazioni sempre meno infrequenti anche in presenza di giocatori di I Fascia.
In sintesi i dettagli dell’iniziativa, il cui Regolamento verrà presentato ai dirigenti responsabili di squadra giovedì 15 ottobre p.v., in occasione della distribuzione dei calendari.
- L’adesione alla Supporters CUP è facoltativa e coinvolge le tifoserie delle squadre di calcio e di pallavolo che vengono segnalate alla Presidenza della FeSTA dalle rispettive ASDO di appartenenza.
- La competizione avviene tra le squadre della medesima ASDO che aderiscono all’iniziativa [eventualmente suddivise in fasce minori (I, II e III) e fasce maggiori (IV e V)], e vedrà come vincitrice in ogni ASDO (eventualmente per fascia), quella che si sarà distinta sulla base di indicatori di fair play, comuni per tutte le partecipanti.
- Ogni ASDO avrà un Commissario (segnalato alla Presidenza della FeSTA e formato al compito), eventualmente coadiuvato da un gruppo di collaboratori, che, secondo criteri omogenei indicati nel Regolamento, verificherà periodicamente presso le tifoserie il livello di adesione ai principi espressi dalla competizione.
- Indicatori di fair play che verranno presi in considerazione in ogni tifoseria sono:
- la presenza di un gruppo organizzato, che preveda la tenuta di un elenco di supporters aderenti con un capo supporters con ruolo di leader positivo tra i compagni;
- la realizzazione di uno striscione distintivo da esporre a bordo campo durante le gare;
- la formulazione di slogan dedicati al fair play conosciuto e diffuso dai tifosi;
- una coreografia caratteristica;
- l’esistenza di una foto ufficiale del gruppo di supporter;
- la tenuta di un book a modo di “diario di bordo”, con fotografie, riflessioni, ecc. a margine delle gare seguite con la propria squadra.
Giovedì 22 ottobre, alle ore 21 presso la sede associativa, si svolgerà l’incontro con i Commissari delle ASDO (uno per oratorio) che presentano squadre i cui tifosi aderiscono alla Supporters CUP, al fine di rendere uniformi i criteri di giudizio.
La partecipazione meritoria della tifoseria di una squadra alla Supporters CUP, concorrerà positivamente nel giudizio per l’assegnazione del Trofeo dell’Amicizia in ordine al criterio di “partecipazione alla vita associativa”.
Disponibile in linea:
Regolamento Supporters CUP