Storie di sport, Storie di vita – il 4 marzo
Videostorie presentate dal giornalista Nando Sanvito
“Storie di sport, Storie di vita: la vocazione umana nel linguaggio misterioso degli eventi” è il titolo della serata organizzata dal Decanato di Carate per gli animatori sportivi, in occasione dell’Anno della Fede.
L’iniziativa, rinviata per neve a lunedì 4 marzo alle ore 21 presso il cineteatro Edelweiss di Besana, vede protagonista il giornalista sportivo Nando Sanvito – già noto agli sportivi della FeSTA -, con la proposta di videostorie che mostrano vicende personali e collettive dello sport.
Una vittoria epocale di Gino Bartali, una incredibile finale di Champions league raccontata da un protagonista, la vicenda drammatica di Ambrogio Fogar, il travagliato rapporto tra due famosi giocatori della Nazionale del Camerun, una gara di rugby, una insolita partita di ping pong ecc. In tutte si può sempre riconoscere una Presenza amorevole, che sollecita la nostra libertà a rispondere; e che lo spazio della storia umana è tutto dentro questo dialogo (affascinante e drammatico allo stesso tempo), tra la nostra libertà e il Destino con la “D” maiuscola, che non è qualcosa di impersonale, di “cinico e baro” (come il fato), ma una Persona con un disegno d’amore ‘intelligente’ e ‘provvidente’ su ciascuno di noi.
La serata, oltre che per allenatori, dirigenti, accompagnatori, arbitri, è indicata anche per i genitori dei giovani atleti che praticano sport di qualsiasi disciplina.
La partecipazione degli animatori delle ASDO concorre come criterio per l’assegnazione del Trofeo dell’Amicizia.
In linea il volantino dell’evento con la data aggiornata al 4 marzo