Il tesoro del campo, nel nostro decanato
Lunedì 5 maggio hai un appuntamento... con la parola del tuo Vescovo
Nell’anno in cui l’Arcivescovo invita tutti a «vivere la multiformità nell’unità», il Cardinale Scola ha una parola anche per chi ha deciso di cogliere la sfida di educare i giovani, chiedendo loro di agire non da liberi battitori, ma attraverso un’alleanza, dove tutte le persone coinvolte collaborano esprimendo una vera e propria «comunità educante».
Da questo punto di vista il mondo dello sport è un formidabile terreno in cui poter vivere il “gioco di squadra” tra gli educatori. Pensiamo agli adulti che un ragazzo o una ragazza incontrano nella propria esperienza sportiva: i genitori, gli allenatori, i dirigenti, gli arbitri. Tutti portano il proprio contributo – unico, specifico – affinché ciascun giovane atleta possa crescere in un ambiente bello, tirando fuori il meglio di sé, facendo un’esperienza che lo aiuti a “giocarsi” in ogni momento della vita.
Ma quali sono le condizioni perché tutti questi educatori sportivi possano dare origine a una vera e propria alleanza?
L’Arcivescovo le sintetizza in alcune linee guida, messe “nero su bianco” in un agile documento di 20 pagine “Il tesoro del campo”, che consegna a tutte le comunità educanti della Diocesi.
Lunedì 5 maggio alle ore 21, presso il Cineteatro Edelweiss di Besana in Brianza (piazza Cuzzi 1), è il turno del nostro Decanato di Carate. Lo farà attraverso alcuni autorevoli portavoce, guidati da don Alessio Albertini, segretario della Commissione Diocesana per lo Sport e conoscitore diretto della realtà sportiva del nostro territorio.
È uno di quegli appuntamenti a cui non si può mancare, da segnarsi subito in agenda. Ci sarà una parola per tutti, perché tutti sono importanti; parole che tutti gli educatori sportivi dei nostri oratori devono ascoltare, per trasformarle in un progetto da condividere assieme ai giovani atleti.
La FeSTA e il Comitato Zonale PGS del Decanato di Carate danno molta importanza a questo incontro, al punto tale da considerarlo un momento di “aggiornamento educativo” imprescindibile per tutti gli animatori sportivi (allenatori, dirigenti, arbitri…) che partecipano (o proseguiranno a partecipare nei prossimi anni) alle attività sportive dei Tornei dell’Amicizia decanali.
Per motivi organizzativi (soprattutto riguardanti l’imprevedibilità numerica dei genitori che potranno intervenire all’incontro), sarà necessario che ogni Oratorio o ASDO effettui un’iscrizione online entro lunedì 28 aprile attraverso il link sotto riportato, indicando il numero dei partecipanti.
Clicca qui per l’iscrizione online all’incontro decanale “Il tesoro del campo” di lunedì 5 maggio
Scarica il volantino dell’incontro
Vai alla pagina online della Diocesi che promuove l’iniziativa