Festa dell’Amicizia con le famiglie del decanato
Domenica 12 aprile a Besana, dalle 14.30 alle 17.30
Ci troveremo domenica 12 aprile a Besana alle ore 14.30, nel parco comunale di Villa Filippini, accanto alla piazza della Basilica.
Sarà un’occasione speciale per fare festa tutti insieme, piccoli e grandi, animatori sportivi e catechisti, gruppi familiari e di servizio.
Quest’anno, la “nostra” Festa dell’Amicizia, inserita nel più ampio programma della Festa decanale con le famiglie, avrà una risonanza particolare perché seguirà il progetto più ampio voluto dalla Diocesi di Milano e da Caritas Ambrosiana: CONDIVIDERE PER MOLTIPLICARE. Con questo titolo, infatti, nella stessa domenica di aprile, in molti altri decanati ci si radunerà per riflettere sulla ricchezza del “condividere” negli ambiti di vita richiamati da EXPO2015: ABITARE, CONSUMARE, LAVORARE E PRENDERSI CURA.
Ci aiuteranno in questa riflessione le associazioni che operano nel territorio decanale e che hanno a cuore uno di questi temi: sarà l’occasione, dunque, per trascorrere un pomeriggio di incontro, alla scoperta di una ricchezza che vive accanto a noi… e che forse nemmeno conosciamo.
Quale sarà il contributo della FeSTA e delle nostre ASDO? Noi saremo presente per mettere in condivisione ciò che facciamo, cioè prendersi cura attraverso lo sport della vita, dell’educazione dei bambini, dei ragazzi e dei giovani.
Le nostre attività sportive coinvolgono più di 2000 persone (tra atleti, animatori sportivi e genitori) e vogliamo che in quella domenica chi ci incontra prenda consapevolezza della responsabilità educativa affidata allo sport in oratorio.
Per questo dobbiamo essere presenti in tanti, con le nostre squadre, con le nostre famiglie, in una domenica che – fermato il campionato – ci vede incontrarci in un “campo” diverso dal solito.
Proprio al “campo” e al “tesoro” in esso custodito (quanto si fa nel nostro decanato per l’educazione attraverso lo sport), si ispireranno le iniziative affidate alla FeSTA e alle ASDO nel programma del pomeriggio:
– animeremo una grande CACCIA AL TESORO, a cui potranno partecipare famiglie, squadre, gruppi in genere: il gioco impegnerà per 45 minuti le squadre che si succederanno a partire dalle ore 14.30 fino alle ore 17.00. Ogni tappa da conquistare sarà affidata alla cura di un’ASDO che proporrà ai partecipanti una prova… fino a completamento del percorso e alla conquista del forziere con i dobloni d’oro!
Per partecipare al gioco basta recarsi al mega stand della FeSTA, dove verranno organizzate le squadre in partenza (con tanto di “mappa del tesoro”).
– distribuiremo la mappa delle ASDO presenti sul territorio del Decanato di Carate Brianza o che partecipano alle attività dei Tornei dell’Amicizia, per far conoscere quanti siamo (siamo 24 realtà sportive!), e per spiegare quali sono i nostri valori.
Dalle premesse si prospetta proprio un pomeriggio davvero intenso, il cui programma prevede tante altre cose: fiaccolata (alle 13.15 da Tregasio a Besana), giochi per i bambini della scuola dell’infanzia, stand animati dalle associazioni, esibizione di danza… e l’immancabile lancio dei palloncini.
Per la partecipazione delle diverse squadre, le ASDO affiliate dovranno coordinarsi con i responsabili degli oratori di appartenenza, in modo da organizzarsi meglio per il trasporto.
In linea il volantino con il programma dettagliato della “Festa decanale con le Famiglie 2015”