Festa decanale delle Famiglie

È il nome di quest'anno della "Festa dell'Amicizia"

Quest’anno la “Festa dell’Amicizia” si chiama “Festa decanale delle Famiglie”

È un anno che il tema della Famiglia: festa e lavoro si trova al centro di tutti gli interventi, di tutte le iniziative, di tutti gli itinerari formativi promossi in ambito ecclesiale; e anche noi nella FeSTA abbiamo cercato di dare particolare risalto al ruolo educativo svolto dai genitori, in una delle esperienze più importanti per i ragazzi: quella del divertirsi facendo sport. Divertirsi, sì, perché nei nostri ambienti oratoriani non possiamo concepire lo sport se non partendo dalla sua componente ludica, espressione della voglia di fare festa con i propri coetanei – compagni di squadra e avversari – dando il massimo di sé.

Per le nostre associazioni la “Festa dell’Amicizia” sintetizza bene lo spirito di fare festa insieme, a conclusione di un anno vissuto intensamente sui campi sportivi. Ma quale occasione migliore della “Festa decanale delle Famiglie” poteva presentarsi per vivere questo spirito di amicizia, coinvolgendo in modo particolare i nostri atleti con le loro famiglie?

Ecco la ragione del sottotitolo sopra richiamato.

Tutti gli atleti dei Tornei dell’Amicizia (anche i più grandi, mettendosi a servizio dei più piccoli) sono attesi con le proprie famiglie all’appuntamento del 15 aprile, per vivere la “Festa decanale delle Famiglie”:

– al mattino la S. Messa nella chiesa di Verano
– al momento del pranzo al sacco nel Parco Negri di Carate
– al pomeriggio presso il centro sportivo di Carate -Verano con i giochi divisi per fasce d’età (scuola materna: cantastorie, giocolieri…; 1^-4^ elementare: minicalcio, minivolley, giochi di abilità; 5^ elementare-3^media: corsa con macchine a pedali, minigolf, arrampicata su parete attrezzata, caletto e volley), l’animazione e lo spettacolo delle marching band, seguito dal momento conclusivo.

Per la partecipazione delle diverse squadre, le ASDO affiliate dovranno coordinarsi con i responsabili degli oratori di appartenenza, comunicando il numero di ragazzi e genitori coinvolti.

Come di consueto, l’iniziativa rientra tra i criteri per l’assegnazione del Trofeo dell’Amicizia e, pertanto, occorrerà segnalare ai responsabili della FeSTA in loco le presenze di ciascuna squadra.

Alle ASDO non appartenenti al decanato di Carate, che nella giornata del 15 aprile avranno partecipato all’analoga iniziativa organizzata nel proprio decanato, sarà richiesta una lettera di conferma sottoscritta dai rispettivi presidente e consulente ecclesiastico.

 

In linea il volantino della “Festa decanale delle Famiglie” del decanato di Carate

 

Cerca nel sito

Amministrazione sito






Webmail